Carissimi Colleghi,
vorrei segnalare una problematica relativa all'attuale gestione delle prenotazioni di un appuntamento online.
Doctolib consente attualmente di impostare un intervallo di tempo minimo a partire dal quale il paziente possa visualizzare degli slot liberi sull'agenda del medico: ad esempio, è possibile decidere che il paziente possa visualizzare - e quindi prenotare- gli slot liberi solo a partire da una distanza di 24-48h (od anche più, dal momento attuale). In modo analogo, è possibile stabilire sempre per la fase di prenotazione un tempo massimo (in genere di alcuni mesi) oltre il quale il paziente non possa più visualizzare l'agenda ed i relativi slot liberi.
PROBLEMATICA
Al momento non sono tuttavia previsti dal sistema di Doctolib dei limiti temporali da associare a disdette o spostamenti online dell'appuntamento da parte del paziente. Mi spiego meglio, il paziente può decidere di spostare o disdire (con i pulsanti online) a ridosso dell'appuntamento stesso, in modo molto ravvicinato, anche solo a distanza di 5-10 minuti e quindi creare importanti problematiche organizzative. La disdetta "last minute" effettuata online potrebbe fra l'altro non essere comunque subito intercettata dal medico, che magari sta facendo dell'altro (visitando, operando, etc.) e non ha a portata di mano il suo cellulare, il computer con l'app di Doctolib o la mail per ricevere e visualizzare "real time" la notifica push, ad esempio).
POSSIBILE SOLUZIONE
A mio avviso sarebbe molto utile ed interessante poter impostare un limite di tempo (a discrezione del medico) oltre il quale il paziente non possa più disdire/spostare l'appuntamento attraverso la modalità ONLINE (fare in modo, per esempio, che entro le 24h-12h ore dall'appuntamento il paziente non possa più "intervenire" online, e che i comandi di spostamento/disdetta risultino a quel punto bloccati; in questo modo il paziente avrebbe sempre la facoltà di disdire/spostare ma per mezzo di un contatto diretto (telefonico o al limite SMS/whatsapp) con l'ambulatorio/studio medico e parlando direttamente con una segretaria/operatore. Questo credo possa anche limitare ulteriormente i "no show", e permettere una migliore riorganizzazione del flusso di lavoro.
Riprendo infine una tematica riportata da un altro utente, che ritengo davvero molto intelligente ed utile: il collega ipotizzava la possibilità di pagare già in fase di prenotazione online per una determinata voce.... ad esempio nel caso di una visita o prestazione in urgenza, attraverso un pagamento tramite paypal... Credo che il paziente che abbia prenotato e già pagato per la sua prestazione sarebbe a quel punto molto disincentivato ad effettuare una disdetta o spostamento dell'appuntamento, soprattutto "last minute"....
Fatemi sapere cosa ne pensate, e se anche voi avete riscontrato questo limite....
Buona giornata a tutti, e grazie!
Gabriele Augusti