Gestione delle PRENOTAZIONI ONLINE - Problematica disdette/spostamenti appuntamenti "LAST MINUTE"!

Carissimi Colleghi,

vorrei segnalare una problematica relativa all'attuale gestione delle prenotazioni di un appuntamento online.

Doctolib consente attualmente di impostare un intervallo di tempo minimo a partire dal quale il paziente possa visualizzare degli slot liberi sull'agenda del medico: ad esempio, è possibile decidere che il paziente possa visualizzare - e quindi prenotare- gli slot liberi solo a partire da una distanza di 24-48h (od anche più, dal momento attuale). In modo analogo, è possibile stabilire sempre per la fase di prenotazione un tempo massimo (in genere di alcuni mesi) oltre il quale il paziente non possa più visualizzare l'agenda ed i relativi slot liberi.

 

PROBLEMATICA

Al momento non sono tuttavia previsti dal sistema di Doctolib dei limiti temporali da associare a disdette o spostamenti online dell'appuntamento da parte del paziente. Mi spiego meglio, il paziente può decidere di spostare o disdire (con i pulsanti online) a ridosso dell'appuntamento stesso, in modo molto ravvicinato, anche solo a distanza di 5-10 minuti e quindi creare importanti problematiche organizzative. La disdetta "last minute" effettuata online potrebbe fra l'altro non essere comunque subito intercettata dal medico, che magari sta facendo dell'altro (visitando, operando, etc.) e non ha a portata di mano il suo cellulare, il computer con l'app di Doctolib o la mail per ricevere e visualizzare "real time" la notifica push, ad esempio).

 

POSSIBILE SOLUZIONE

A mio avviso sarebbe molto utile ed interessante poter impostare un limite di tempo (a discrezione del medico) oltre il quale il paziente non possa più disdire/spostare l'appuntamento attraverso la modalità ONLINE (fare in modo, per esempio, che entro le 24h-12h ore dall'appuntamento il paziente non possa più "intervenire" online, e che i comandi di spostamento/disdetta risultino a quel punto bloccati; in questo modo il paziente avrebbe sempre la facoltà di disdire/spostare ma per mezzo di un contatto diretto (telefonico o al limite SMS/whatsapp) con l'ambulatorio/studio medico e parlando direttamente con una segretaria/operatore. Questo credo possa anche limitare ulteriormente i "no show", e permettere una migliore riorganizzazione del flusso di lavoro.

 

Riprendo infine una tematica riportata da un altro utente, che ritengo davvero molto intelligente ed utile: il collega ipotizzava la possibilità di pagare già in fase di prenotazione online per una determinata voce.... ad esempio nel caso di una visita o prestazione in urgenza, attraverso un pagamento tramite paypal... Credo che il paziente che abbia prenotato e già pagato per la sua prestazione sarebbe a quel punto molto disincentivato ad effettuare una disdetta o spostamento dell'appuntamento, soprattutto "last minute"....

 

Fatemi sapere cosa ne pensate, e se anche voi avete riscontrato questo limite....

Buona giornata a tutti, e grazie!

Gabriele Augusti

8 Mi Piace

Condivido la problematica delle disdette "last minute", ho avuto pazienti che hanno disdetto 2 ore prima della visita senza darmi modo di rendermi conto nè di sostituire il paziente

Concordo pienamente con l'idea di bloccare le disdette online entro un periodo stabilito prima della visita. Anch'io ho subito disdette all'ultimo minuto rimanendo con lo spazio vuoto.

Il tema delle disdette e degli spostamenti all'ultimo minuto è sicuramente un tema estremamente importante e tra gli obiettivi di Doctolib c'è quello minimizzare i no shows dei vostri pazienti e le cancellazioni dell'ultimo minuto che sappiamo comportano diversi disagi.

 

A oggi esiste un limite di cancellazione di 4 ore dall'appuntamento oltre il quale il paziente non può cancellare tramite Doctolib.

In questo momento una soluzione per gestire i pazienti che disdicono all'ultimo o non si presentano all'appuntamento è quello di rimuovere per loro la possibilità di prenotarsi online - questa opzione viene proposta in automatico dopo che un paziente fa due assenze ingiustificate ma potete sempre selezionarla direttamente dalla scheda di ciascun paziente.

 

La valutazione di aumentare il limite delle 4 ore è stata effettuata dal nostro team ma, l'aumento di questo limite temporale, porterebbe un incremento dei no show (anziché delle disdette) per i pazienti che si vedono l'opzione bloccata di cancellazione online.

 

Nella seconda metà dell'anno è probabile che valuteremo ulteriori novità di prodotto volte a limitare e mitigare i no-show e le disdette.

Vi forniremo ulteriori dettagli nel mese di settembre 2022.