Consigli di marketing digitale per la tua attività

Scopri quali sono le principali strategie per rendere più visibile la tua attività e fidelizzare i tuoi pazienti attraverso un sistema moderno in grado di farti distinguere dalla concorrenza.

 

 

Il marketing digitale oggi è una componente essenziale perché qualsiasi attività abbia successo. Non fa eccezione nemmeno il settore sanitario, considerato che circa il 70% dei pazienti cerca informazioni online

 

I vantaggi del marketing digitale in questo campo non possono essere ignorati a priori e riguardano principalmente due aspetti:

 

  • capacità di attirare nuovi pazienti
  • fidelizzazione nel tempo

 

È importante distinguersi dalla concorrenza con misure adeguate evidenziando i propri punti di forza, con metodi di trattamento speciali.

 

Noi di Doctolib ci siamo posti come obiettivo la promozione attiva del confronto tra medici e operatori sanitari attraverso una discussione dei temi di più stretta attualità. Ecco allora alcuni consigli a tema marketing di cui fare tesoro nell’attività di tutti i giorni.

 

Perché il marketing digitale conviene

 

Con le opportune strategie è possibile aumentare la visibilità della propria attività. Questo è fondamentale in un contesto sempre più competitivo e alla luce della crescente digitalizzazione del sistema sanitario. Il marketing professionale può fornire vantaggi concorrenziali. I nuovi pazienti, infatti, ti noteranno più facilmente, mentre quelli che hai già saranno felici di poter soddisfare le proprie esigenze attraverso lo studio digitale. 

 

 

Sette punti da cui partire quando ti approcci al marketing

 

1) Cosa voglio realizzare con il marketing e a chi voglio rivolgermi?

 

Innanzitutto, bisogna chiarire quale sia il bacino d’utenza al quale rivolgersi per proporre i propri servizi. Il target comprende sia i potenziali nuovi pazienti, ma anche i pazienti che già si hanno in cura. Dopodiché, è necessario focalizzarsi sul tipo di servizio che si intende proporre. Ad esempio, per distinguersi dai competitor, si potrebbe puntare sulla pubblicizzazione di servizi sanitari che rientrano nella categoria delle  spese sanitarie detraibili, tra cui:

 

  • ECG
  • Spirometria
  • Test per glicemia
  • Colesterolo e trigliceridi
  • Pressione sanguigna
  • Visita medica generica e specialistica
  • Prestazioni diagnostiche e strumentali

 

2) Cosa stanno facendo i miei colleghi? Quanto sono efficaci nel posizionarsi?

 

Prima di avviare un’attività di qualsiasi tipo, è necessario condurre un’approfondita indagine di mercato che comprenda anche un’analisi della concorrenza. In questo senso, è utile cercare di capire come i competitor si differenziano e le strategie che potresti adottare per distinguerti da loro e fornire un valore aggiunto ai pazienti. Ad esempio, si potrebbe garantire un servizio settimanale di vaccinazione o, di nuovo, concentrarsi sui servizi che i pazienti possono detrarre dalle tasse.

 

3) Assicurati di essere facilmente rintracciabile a livello locale

 

Quando si avvia un’attività in proprio, la visibilità è un aspetto cruciale. In un mondo sempre più digitalizzato, avere visibilità significa anche essere rintracciabili facilmente online. 

 

Bisogna quindi avere un profilo Google accuratamente compilato e fornire tutte le informazioni necessarie per raggiungere il proprio studio. L’indicizzazione sui motori di ricerca è un altro punto da curare con attenzione. La visibilità su Google passa dall’aggiornamento frequente di immagini e testi contenuti sulla propria piattaforma web. 

 

Compilando il proprio profilo su Doctolib è, infine, possibile indicare nel dettaglio tutto ciò per cui si vuole essere conosciuti. 

 

4) Ottimizza il tuo sito web

 

L’ottimizzazione del proprio sito web è un altro passaggio chiave in un contesto in cui le persone utilizzano continuamente dispositivi mobili. Le informazioni che fornisci dovrebbero essere accessibili e visibili a tutti, a prescindere dal device e dalle piattaforme sulle quali navigano.

 

Dopodiché, il sito andrebbe continuamente aggiornato con servizi ed eventuali novità specifiche, integrandolo possibilmente con un sistema di prenotazioni online per rendersi disponibili ai pazienti e gestire al meglio il proprio flusso di lavoro.

 

5) Considerare i social media, soprattutto se ci si rivolge a un pubblico giovane

 

Nel corso dell’indagine di mercato, può essere utile guardare a chi fa meglio in un determinato campo per trarne ispirazione. Capire come gestiscono la loro presenza sul web e come agiscono per attrarre nuovi target.

 

In questo senso, oltre alla mera presenza sul web, è necessario considerare anche i social media, soprattutto se si decide di rivolgersi ad un pubblico giovane. La Fondazione Umberto Veronesi, istituita nel 2003, è nata con la mission di finanziare la ricerca scientifica e, in generale, i progetti di prevenzione. Oltre al servizio che offre, la sua presenza sui social è notevole, con oltre 400 mila follower su Facebook, più di 94 mila su Instagram e oltre 23 mila su Twitter.

 

6) Non fare tutto in una volta

 

Quando si avvia un’attività, il lavoro deve essere sistematico e razionale. Concentrati su una cosa sola alla volta. Parti, ad esempio, dal tuo sito web e prosegui ponendoti degli obiettivi da raggiungere sul breve periodo, funzionali al successo della tua attività sul lungo.

 

7) Usa Google Analytics 

 

Uno strumento molto utile per assicurarsi di raggiungere il giusto target e ottimizzare, di conseguenza, la propria piattaforma digitale è Google Analytics, che andrebbe sempre utilizzato per consolidare la propria presenza sul web.

12 Mi Piace

interessante veramente

5 Mi Piace

Sono d’accordo sul fatto che è fondamentale capire il nostro pubblico e le sue esigenze per elaborare una strategia di marketing digitale efficace, pero questo è più facile a dirsi che a farsi. Molto spesso gli imprenditori pensano di comprendere le esigenze del loro pubblico, ma non e fatto cosi.

Ecco perché il miglior consiglio che posso darvi in materia di marketing digitale, se siete imprenditori, è quello di esternalizzare il processo. Rivolgetevi ad agenzie specializzate in questo settore e lasciate che siano loro a occuparsene. Credetemi, questo vi libererà da molte preoccupazioni e vi permetterà di concentrarvi su ciò che è davvero importante per la vostra azienda.

In passato e ancora oggi collaboro con ROMI, un’agenzia specializzata in marketing per aziende che offrono servizi. Offrono tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno in termini di marketing: SEO, ads, social media marketing, email marketing e molto altro.
Quindi, se avete bisogno di aumentare le vendite, non esitate a contattarli.