Molto spesso i pazienti sfruttano tutti i canali possibili per comunicare con il proprio medico e questo rende difficile la gestione delle richieste, oltre che non dare la certezza di aver risposto a tutte. L'utilizzo di questi canali misti porta i pazienti a sfruttarli non solo per fare richieste ma anche per assicurarsi che il medico l'abbia ricevuta, moltiplicando la mole di lavoro del medico e dello staff dello studio.
Per questo oggi vogliamo darvi qualche suggerimento su come far utilizzare ai pazienti un solo canale di comunicazione:
- date visibilità all’interno dello studio a poster e cartelli che invitano i pazienti a prenotare solo tramite Doctolib e aggiornate il vostro profilo Doctolib con tutte le informazioni pratiche come indirizzo, telefono, orari di apertura e link utili. Ridurrete così il numero di chiamate allo studi per richieste di informazioni.
- Inviate a tutti i vostri pazienti l'email di benvenuto per informarli che vi possono trovare su Doctolib e che possono prenotare in totale autonomia un appuntamento. Educare il paziente a utilizzare questo nuovo servizio è fondamentale.
- Installate WhatsApp for Business per poter impostare risposte automatiche che invitano a prenotare tramite Doctolib o che i tempi di risposta per una richiesta sono di 48 ore.
- Impostate un'email di risposta automatica con tutte le informazioni utili:
- invito a prenotare tramite Doctolib con il link del vostro profilo
- invito a non sollecitare la risposta per le richieste inviate - date delle tempistiche di risposta in modo da tranquillizzare il paziente
- invito a non utilizzare l'email per le richieste urgenti o che necessitano di visita. Per esempio in caso di certificato di malattia.
- Aggiungete sempre alla vostra firma dell'email il suggerimento di prenotare la prossima visita tramite Doctolib. Ricordare al paziente che esiste questa possibilità e ne aumenterà l'utilizzo.
- Per i Medici di Medicina Generale vi suggeriamo di invitare i vostri pazienti a fare le loro richieste tramite la nuova funzionalità Richieste pazienti: ridurrete così il numero di richieste che vi arrivano tramite gli altri canali e potrete gestirle da un unico punto e in modo ordinato
Avete altri suggerimenti? scriveteli sotto il post